Dal 25 aprile al 05 giugno 2022
Valter Iannetti
Afghanistan. Nel tempo di mezzo
Realizzate nella regione ovest dell’Afghanistan tra il 2006 e il 2007, quando ancora erano in corso gli scontri tra le forze della NATO e del governo afghano contro i talebani, le fotografie di Valter Iannetti ci conducono nel cuore di un paese tanto antico e affascinante quanto devastato da ininterrotti conflitti.
Nel corso degli spostamenti all’interno dell’Afghanistan lo sguardo di Iannetti si è posato di volta in volta sull’intensità dei volti incrociati, sulle città attraversate, sulla vastità dei territori percorsi per raccontare attraverso le immagini un luogo che sembra vivere in un tempo sospeso.
Persone, ambienti urbani e paesaggi, fotografati con una visione capace di esprimere l’essenziale e l’espressione autentica della realtà che l’autore ha visto e conosciuto, rappresentano una preziosa testimonianza della vita e della cultura afghana caratterizzata dal millenario intreccio di etnie, culture e religioni.
Particolarmente suggestive le vedute aeree delle catene montuose e delle valli in cui sono incastonate cittadelle con edifici del colore della terra, architetture rurali costruite come una serie di recinti per proteggere e riparare, così come le immagini delle tende dei pastori in continua percorrenza di immense distanze e i resti di antiche fortificazioni.
Le città raccontate nello svolgersi delle quotidiane attività di botteghe e mercati sono affiancate da una serie di ritratti attraverso i quali Iannetti riesce a cogliere semplicità e bellezza, dignità e fierezza del popolo afghano.