L’idea di Infinito Blu
Alfredo Casali, Federica Giglio, Franco Guerzoni, Hyun Joo Hong, Mimmo Paladino, Shinya Sakurai, Joe Tilson, William Xerra
A cura di Cristina Moregola in collaborazione con Laboratorio d’Arte Grafica di Modena
Dal 27 novembre 2023 al 21 gennaio 2024
Inaugurazione: domenica 26 novembre ore 16.00
Il nuovo progetto espositivo della Fondazione Bandera per l’Arte, curato da Cristina Moregola, vede coinvolti 8 artisti in confronto sul colore blu.
Iconico, intenso magico, dopo avere attraversato i secoli assumendo significati e valori simbolici di volta in volta differenti, il blu rimane ancora oggi uno dei colori più affascinanti e diventa nella mostra L’idea di infinito blu una narrazione a più voci all’interno della quale ogni artista ne restituisce la propria interpretazione cromatica.
Il titolo è un riferimento alle parole di Lucio Fontana nell’intervista pubblicata in “Art et Création” nel 1968 nella quale, invitato a intravedere gli sviluppi dell’arte dopo Yves Klein, afferma: “L’arte sarà tutt’altra cosa, guardi il Niente di Klein, l’idea d’infinito blu. […] L’arte diventerà infinito, immensità, immateriale, filosofia…”.
Le opere su tela di Alfredo Casali, Federica Giglio e Shinya Sakurai accompagnate da una selezione di grafiche realizzate da Franco Guerzoni, Hyun Joo Hong, Mimmo Paladino, Joe Tilson e William Xerra nel Laboratorio d’Arte Grafica di Modena di Roberto Gatti, delineano un percorso suggestivo e immersivo tra differenti gradazioni di blu ognuna con la propria personalità e intensità.
L’immagine di copertina è: Federica Giglio, Arancione e Ghiaccio, s.d., cm 150 x 140, tecnica mista (particolare)
Orari: da giovedì a domenica ore 16-19
Chiusure per le festività: 8, 9, 23, 24, 31 dicembre 2023 e 6 gennaio 2024