L’idea di Infinito Blu

Alfredo Casali, Federica Giglio, Franco Guerzoni, Hyun Joo Hong, Mimmo Paladino, Shinya Sakurai, Joe Tilson, William Xerra

A cura di Cristina Moregola in collaborazione con Laboratorio d’Arte Grafica di Modena

Dal 27 novembre 2023 al 21 gennaio 2024
Inaugurazione: domenica 26 novembre ore 16.00

Il nuovo progetto espositivo della Fondazione Bandera per l’Arte, curato da Cristina Moregola, vede coinvolti 8 artisti in confronto sul colore blu.
Iconico, intenso magico, dopo avere attraversato i secoli assumendo significati e valori simbolici di volta in volta differenti, il blu rimane ancora oggi uno dei colori più affascinanti e diventa nella mostra L’idea di infinito blu una narrazione a più voci all’interno della quale ogni artista ne restituisce la propria interpretazione cromatica.
Il titolo è un riferimento alle parole di Lucio Fontana nell’intervista pubblicata in “Art et Création” nel 1968 nella quale, invitato a intravedere gli sviluppi dell’arte dopo Yves Klein, afferma: “L’arte sarà tutt’altra cosa, guardi il Niente di Klein, l’idea d’infinito blu. […] L’arte diventerà infinito, immensità, immateriale, filosofia…”.
Le opere su tela di Alfredo Casali, Federica Giglio e Shinya Sakurai accompagnate da una selezione di grafiche realizzate da Franco Guerzoni, Hyun Joo Hong, Mimmo Paladino, Joe Tilson e William Xerra nel Laboratorio d’Arte Grafica di Modena di Roberto Gatti, delineano un percorso suggestivo e immersivo tra differenti gradazioni di blu ognuna con la propria personalità e intensità.

L’immagine di copertina è: Federica Giglio, Arancione e Ghiaccio, s.d., cm 150 x 140, tecnica mista (particolare)

Orari: da giovedì a domenica ore 16-19

Chiusure per le festività: 8, 9, 23, 24, 31 dicembre 2023  e 6 gennaio 2024

Alfredo Casali, Racconto blu, 2022, cm 15 x 21, olio su cartonicno su tavola (particolare
Franco Guerzoni, s.t. , 2000, cm 30,4 x 40,5, tecnica calcografica (particolare)
Hyun Joo Hong, Sérénité I, 2005, cm 56,5 x 53,5, tecnica calcografica (particolare)
Mimmo Paladino, Vento, 2007, cm 53,8 x 81,6, tecnica calcografica (particolare)
Shinya Sakurai, Symbol, 2022, cm 100×70, tecnica mista su tela
(particolare)
Joe Tilson, Postcard from Venice Campo, 2009, cm 67 x 50, tecnica calcografica (particolare)
William Xerra, s.t., 2017, cm 65 x 67, tecnica calcografica
(particolare)
William Xerra, In Forma, 1996, cm 60 x 75, tecnica mista su tela (particolare)